Psicologa Psicoterapeuta Marianna Barinelli
Sede di Cornedo Vicentino (VI)
“Prendermi cura” è un verbo che nel tempo ha preso sempre più spazio e interesse nella mia vita, dal prendermi cura degli animali al prendermi cura delle persone e delle relazioni.
Pertanto i miei studi si sono incentrati sulla Psicologia prima (laurea con Lode in Psicologia clinico-dinamica presso l’Università degli Studi di Padova, 2012) e sulla Psicoterapia poi (diploma con Lode alla scuola quadriennale di psicoterapia sistemico-relazionale presso il Centro Padovano di terapia della Famiglia,2018).
Nel 2022, dopo due anni di malattia, persi la mia adorata cagnolina Fanny, fu un periodo davvero duro da affrontare, per il sommarsi di quest’ultima perdita alle precedenti perdite che avevo vissuto nella mia famiglia. Questa triste esperienza mi ha dato in dono un’eredità importante: “prendermi cura” di coloro che soffrono per la perdita del proprio animale.
E’ per questo che, dopo aver ottenuto la qualifica di Pet-Loss Bereavement Specialist (Specialista nel supporto alla perdita per l’animale domestico, 2023), ho deciso di dedicarmi al supporto psicologico di chi si trova a dover affrontare la malattia e/o il lutto del proprio animale da compagnia.
